20 maggio 2014

Perchè non usare tutti i giorni il fondotinta? Considerazioni personali.

Oggi, mi andava di scrivere cosa penso attualmente  dei fondotinta.


E' un coso difficile sotto tanti punti di vista.

E' già difficile trovare il colore, il sottotono giusto, la coprenza, il costo adeguato, il risultato soddisfacente.
Poi è difficile pure metterselo, e anche toglierlo alla perfezione.
Se non lo rimuovi bene può far venire più brufoli di quelli che hai, se ha ingredienti che la tua pelle non tollera pure.

La mia pelle è brutta, ho macchie e i brufoli non mi mancano.

Quando avevo 15 anni usavo il fondotinta tutti i giorni. Poi a 16 anni ho smesso, perchè lo consideravo uno spreco di soldi e di tempo.
Applicarlo e rimuoverlo bene, era un operazione lunga e il trucco non poteva durarmi dalle 7 di mattina fino alle 6 di sera, quindi tanto valeva non metterlo per andare in un posto dove tutti mi conoscevano e vedevano sempre. Non andavo sui banchi per fare conquiste amorose e con i brufoli che ho io ci vogliono le pistole da paintball, altro che correttori.

Rimango sempre della stessa idea, che vale la pena di truccarsi bene alla sera o per le occasioni molto speciali per noi. O anche solo se ne abbiamo proprio voglia e tempo.
Deve essere una soddifazione personale apparire belle, e non una routine quotidiana perchè "se no faccio schifo".
Se poi usiamo fondotinta molto coprenti, è vantaggioso usarlo alla sera perchè la luce dei bar e delle strade mette meno in evidenza del sole la presenza di una copertura.
Il sole "smaschera tutte le magagne" e se l'abbiamo steso di fretta è brutto a vedersi.

  • Usare tutti i giorni un fondotinta buono e leggero, può andare bene a chi ha i soldi per farlo e una pelle già bella di suo.
  • Chi ha problemi più visibili deve comprare qualcosa di più coprente e efficacie, ma rischia di sprecare soldi e peggiorare la situazione perchè l'efficacia che cerchiamo và a braccetto con la chimica.
  • Il compromesso tra cosmetici naturali e copertura è un discorso a parte: vitiligine e cicatrici da acne sono segni difficili da nascondere. 
  • Ricordiamoci dei pori che vogliono respirare. Se ci tappiamo qualsiasi orifizio del nostro corpo per diverse ore al giorno tutti i giorni, che benefici speriamo di ottenere?

Concludendo...

Preferisco usare il fondotinta che preferisco ogni tanto, perchè non fà male il fatto di usarlo, crea problemi usarlo sempre.
La faccia che abbiamo resta uguale, chi ci vuole accanto e passa il tempo con noi non conta quante pustole abbiamo sulla faccia ma sente la nostra compagnia.
Non deve diventare una mania essere perfette ogni giorno, bisogna accettarsi come si è ed è meglio investire nella prevenzione di certi problemi di pelle.
Piuttosto che dedicare tempo a nascondere i difetti, dedicare tempo alla cura e alla comprensione di sè stessi sia dentro che fuori, ci fà stare meglio.




Nessun commento:

Posta un commento