20 novembre 2016

Come comprare da aliexpress

Buongiorno!

Dopo circa 1 anno e mezzo  che compro su Aliexpress volevo fare un post per chi ha ancora il dubbio:
MA SARA' SICURO COMPRARE DALLA CINA?
*voce allarmata e terrore negli occhi*

Ehhhhh?  O_o
Ma tu ti fidi?

"Oh! sì, io ho piena fiducia...!" - beh, non proprio.
Ci sta una scaletta per evitare di prendere fregature, all'inizio anch'io ero titubante perchè l'idea che mi rubassero soldi dalla carta di credito o che il pacco (magari non tracciato) si perdesse durante il viaggio mi mandava in agitazione.

- Meriterebbe un discorso a parte la questione sicurezza delle plastiche e ingredienti, ma quello sta al vostro buonsenso e su quel che sapete riguardo la produzione all'estero.
Ognuno fa come meglio crede.

Aliexpress funziona così:
Ti registri al sito e puoi fare acquisti tramite carta di credito (quindi anche la Postepay).
Quando effettui il primo acquisto, ti verrà chiesto di inserire i dati della tua carta e poi se vuoi puoi decidere di memorizzare i dati della carta, così non li devi digitare ogni volta.
I pagamenti su Aliexpress sono sicuri perchè le transazioni avvengono tramite Alipay - che è una sorta di Paypal alla cinese.
Infatti i dati della carta verranno memorizzati lì, se li salverete (o se li salvate per sbaglio, c'è anche la procedura per cancellare* / cambiare / dissociare la carta in caso vi scade la carta di credito).

Io per stare tranquilla ho salvato solo la postepay che uso esclusivamente per fare acquisti su internet, e al massimo ci carico pochi euro alla volta (prevenire anzichè curare no? vale per tutti gli acquisti online)

Il sito è abbastanza chiaro,
Avete un riepilogo degli ordini dove vi compare mano a mano l'avanzamento.
La scritta che appare subito dopo l'acquisto vi informa che il vostro pagamento è in fase di verifica.
Quando viene verificato il pagamento, cambia e vi dice che l'ordine è in attesa di spedizione.
Dopo che il venditore ha spedito, vi dice che aspetta la conferma da parte vostra che avete ricevuto tutto.

E fino a che voi non confermate che è tutto O.K. aliexpress non rilascia i soldi al venditore.
Ecco perchè c'è di mezzo Alipay.


Altri consigli ovvi sono:
- Controllate i feedback, cercate foto reali del prodotto tra i feedback.
- Attenzione alle taglie: in media, le taglie cinesi sono 2 taglie più piccole.
   Io vesto L, compro (almeno) XXL
La taglia unica potrebbe vestire un barboncino (nano) o una bambina di 7-8 anni.
- Attenzione al tipo di spedizione: in generale, spediscono con posta non tracciata.
  Alcuni venditori invece spediscono con posta tracciata.
  Volendo si può richiedere anche la spedizione con corriere (che mai farò, costa un macello :O)
- In caso vi debbano ridare soldi, il ri-accredito sulla carta impiega tipo 15 giorni.

Per ora, non sono abbastanza navigata per quanto riguarda l'apertura di controversie, anche se una l'ho dovuta aprire di recente perchè il pacco è andato perso. E' il primo pacco che si perde, e non me ne sono nemmeno accorta io bensì il venditore (si è perso ancora prima di partire dalla cina).

- Tutti gli altri pacchi non si sono mai persi, tranne appunto l'episodio quì sopra.

Per adesso è tutto, alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento